I Disturbi del Ciclo Mestruale

I disturbi del ciclo mestruale

I Disturbi del Ciclo Mestruale ne parliamo con il ginecologo Massimo Danti

I disturbi del ciclo mestruale – Entriamo subito nel vivo e ti chiedo che cosa si intende per amenorrea.

Per amenorrea si intende l’assenza del flusso mestruale per oltre 3 mesi. Schematicamente si può dividere in amenorrea primaria, quando all’età di 17 anni non è ancora comparsa la prima mestruazione, e amenorrea secondaria quando ricompare la mestruazione dopo un periodo di flussi più o meno normali.

Le cause di questa assenza di ciclo mestruale?

Possono essere sia di tipo psicogeno che organico. Per esempio l’amenorrea psicogena si manifesta soprattutto in giovani ragazze, adolescenti, più per motivi psicologici, per stress, per errati stili di vita o alimentazione, che possono condurre tra l’altro anche alla tanto temuta anoressia. Ci sono anche cause organiche che possono essere rappresentate da tumori o adenomi e tumori di tipo maligno. Ci sono poi anche cause generate dall’uso di alcuni farmaci, come gli antidepressivi, che possono inibire i meccanismi ormonali e quindi il flusso mestruale.

Ora parliamo della dismenorrea, che cos’è?

La dismenorrea è il dolore che insorge alla mestruazione. Un dolore molto forte, che può associarsi anche a nausea, vomito, cefalea. Si tratta di un dolore crampiforme, nella parte bassa dell’addome e di un dolore di tipo colico, ovvero che va ad ondate. Può essere anche qui, primitiva o secondaria. Le cause della prima sono un aumento di alcune sostanze che fanno contrarre l’utero e danno luogo a contrazioni dolorose; mentre invece nella dismenorrea secondaria le cause sono diverse, sono rappresentate dai fibromi, in età più avanzata, o dall’ovaio policistico e altre patologie.

Vogliamo rassicurare le mamme che portano le loro figlie alla visita ginecologica, che spesso le adolescenti possono avere delle anomalie nel ciclo, ma questo è abbastanza tipico.

È abbastanza tipico nel primo anno del menarca quando ancora l’asse tra ipotalamo, ipofisi e ovaio non è ancora completo. Quindi ci possono essere dei disturbi, come cicli lunghi o cicli molto brevi…

Ci vuole un po’ di assestamento…

 Sì, ci vuole un po’ di assestamento. Dopo questo periodo di tempo eventualmente, si possono ricercare altre cause dovute a questi disturbi. Senza stressare…

Le risposte del dott. Massimo Danti ginecologo e andrologo sono tratte dall’intervista realizzata dalla nostra dott.ssa Maria Luisa Barbarulo per Redazione VediamociChiara ©riproduzione riservata

Rivedi e riascolta l’intervista

Take Home Message
Con noi oggi il nostro amico ginecologo dott. Massimo Danti, con lui abbiamo parlato dei disturbi del ciclo mestruale, come l’amenorrea e la dismenorrea.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors