#IoScelgo , parliamo della Campagna per il Vaccino Contro il Papillomavirus umano (HPV).
Esistono oltre 200 tipi differenti di Papillomavirus umano, di cui 13 ad alto rischio di diffusione, che possono causare tumori a carico dell’apparato riproduttivo sia femminile che maschile. Un rischio, tuttavia, che può essere controllato dalla vaccinazione fatta in età adolescenziale. Per diffondere la consapevolezza a figli e genitori, MSD Italia sceglie una campagna social
Al via la campagna “Il Papilloma virus non sceglie. Tu sì”
Per aumentare la conoscenza sulle patologie correlate al Papillomavirus umano (HPV), MSD Italia lancia la nuova campagna Social “Il Papillomavirus non sceglie, tu sì” (in corso di approvazione al Ministero della Salute).
La campagna presente sui Social (Instagram, Facebook e YouTube) ha anche un sito dedicato, www.ioscelgo.it. Qui è possibile trovare tutte le informazioni utili per la prevenzione.
Una azione concreta per dare modo agli interessati, giovani, adolescenti e loro genitori, di informarsi in modo appropriato, per prevenire il rischio di infezione da HPV (prevalentemente a trasmissione sessuale) e di agire con consapevolezza, visto che si può scegliere di prevenirlo attraverso la vaccinazione.
#IoScelgo – la campagna per il vaccino contro l’HPV – Timori e pregiudizi sulla vaccinazione
Timori e pregiudizi sulla vaccinazione possono contribuire a spiegare i livelli ancora bassi di copertura vaccinale (pari al 64.4% nelle ragazze, per la prima dose, e al 49.9%, per il ciclo completo; pari al 21,8% contro il 15,4% del ciclo completo).
#IoScelgo – la campagna per il vaccino contro l’HPV – Qualche numero sull’ HPV
- Circa l’80% della popolazione sessualmente attiva contrae l’infezione almeno una volta nel corso della vita
- Ad oltre 5.000 uomini e donne in Italia viene diagnosticato un tumore da Papilloma Virus
- A 11 anni in Italia la vaccinazione è gratuita, sia per ragazze che per ragazzi
- Non tutte le infezioni da HPV producono lesioni che poi possono evolvere in cancro. La maggior parte di esse (circa l’80%) è temporanea e regredisce spontaneamente.
#IoScelgo – la campagna per il vaccino contro l’HPV – Esistono oltre 200 tipi differenti di HPV
13 dei quali vengono classificati come tipi ad alto rischio, che possono causare il tumore della cervice uterina nelle donne e altri tumori HPV associati – ano, vagina, vulva, pene, cavità orale, faringe, laringe e condilomi genitali – anche nel maschio (categoria percepita non a rischio).
Nella maggior parte dei casi l’infezione da HPV decorre in maniera asintomatica: l’organismo ha la capacità di eliminare il virus. In altri casi il sistema immunitario non riesce a sconfiggere il virus, con conseguenze gravi, come il cancro.
Fonte notizia: Quodidiano Sanità
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message – #IoScelgo – la campagna per il vaccino contro l’HPV
Esistono oltre 200 tipi differenti di Papillomavirus umano, di cui 13 ad alto rischio di diffusione, che possono causare tumori a carico dell’apparato riproduttivo sia femminile che maschile. Un rischio, tuttavia, che può essere controllato dalla vaccinazione fatta in età adolescenziale. Per diffondere la consapevolezza a figli e genitori MSD Italia sceglie una campagna social
Tempo di lettura: 3 minuti