Parliamo di menopausa con la coach di VediamociChiara

Parliamo di menopausa con la coach di VediamociChiaraParliamo di menopausa con la coach di VediamociChiara

Buongiorno a tutti, torna in studio VediamociChiara, con noi in studio la nostra coach di fiducia, la dott.ssa Alessandra Bitelli, ben ritrovata!

Grazie Simona, buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori.

Oggi tema importantissimo, un tempo di esperienza per noi donne, la menopausa. Come lo definiremmo questo tempo Alessandra?

Guarda Simona, a me piace chiamarlo il momento del riscatto.

Perché?

Riscatto da un sacco di cose, innanzitutto del tempo. È arrivato il momento in cui la donna dedica del tempo a se stessa. Se ne parla tanto, tutta la vita ci dicono “ti devi volere bene” oppure “Devi pensare a te!”. Ma fino al momento in cui ci si dice “Ok, ho dato tanto, ho dedicato tante attenzioni alle persone intorno a me: al lavoro, ai figli, al marito, al compagno… con la menopausa… Diciamo anche che individuiamo il momento della menopausa intorno ai 50 anni, non necessariamente è il momento della menopausa, ci sono donne che vanno avanti anche di più. Però qualcosa cambia, cambia dentro di noi, e cambia il nostro approccio nei confronti della vita e delle persone intorno a noi.

Questa nuova consapevolezza dei nostri bisogni in che modo possiamo valorizzarla al massimo?

Io credo si tratti di un qualcosa che accada naturalmente alle donne. Le donne che vengono da me, mi parlano, mi portano i loro problemi e i loro obiettivi, raramente hanno tra i loro obiettivi il riscattarsi in menopausa, perché è qualcosa che davvero accade naturalmente. Bisogna rendersi consapevoli della possibilità che abbiamo. Un voltare pagina e ri-iniziare, nel senso di rinascita. La possibilità di fare finalmente qualcosa che ci piace fare.

Quindi la menopausa, come una prima pagina da riscrivere tutta con un atteggiamento positivo?

Direi di sì. È il momento in cui siamo più focalizzate su di noi che all’esterno. Non ci interessa più tanto come ci vedono gli altri, ma è importantissimo come vediamo noi stesse.

Prima nel back stage mi hai parlato di una cosa molto divertente: in menopausa la pausa del caffè è tutta mia.

Sì, uso dire: “Sono da te, ma prima prendo il caffè!”. Questo è il momento in cui impariamo a dire di no, oppure “Aspetta un momento”.

Io ringrazio tantissimo Alessandra, perché mi sento parte in causa, visto che rientro in questa bellissima fascia di esperienza di età…

È vero, è veramente bellissima. Noi di VediamociChiara amiamo dire “Viviamola da fighe!”

Rivedi e riascolta la puntata
La rubrica di VediamociChiara è OnAir su Radio Antenna 1 Roma.

Ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.
Rivedi e riascolta tutte le puntate

 

Redazione di VediamociChiara

 

 

Take Home Message
Una sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1 ogni venerdì.
Oggi parliamo di menopausa con la coach Alessandra Bitelli, come fase di vita in cui una donna riprende in mano la sua vita, i suoi spazi e soprattutto il suo tempo. La menopausa quindi come momento del riscatto!

Tempo di lettura: 50’’

Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2018

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here