Smartphone e Salute: i Rischi e Come Evitarli

200799

smartphone e saluteI molti i rischi connessi ad un uso improprio dei cellulari

Ecco cosa devi sapere sul rapporto tra smartphone e salute.

“Il tuo cellulare è intelligente. Usalo con intelligenza”.

Un paio di anni fa, il Governo ha lanciato la campagna di informazione “Il tuo cellulare è intelligente. Usalo con intelligenza”. L’obiettivo è di informare sui rischi per la salute e per l’ambiente connessi ad un uso improprio del cellulare.

I principali problemi da affrontare quando si parla del rapporto tra smartphone e salute sono le onde elettromagnetiche e gli incidenti causati dalla distrazione durante l’uso del cellulare.

Smartphone e salute – Le onde elettromagnetiche

Per verificare se le onde emesse dal cellulare possano essere nocive, negli anni sono stati fatti numerosi studi. Ma ancora non si è giunti a una risposta definitiva sugli effettivi pericoli per la salute delle emissioni.

Se vuoi essere prudente in attesa di nuovi dati, ci sono delle accortezze che puoi seguire per diminuire l’esposizione alle onde elettromagnetiche degli smartphone:

  • evita di usare il cellulare per ore attaccato all’orecchio e usa un auricolare o il viva-voce;
  • preferisci i messaggi, di testo o audio;
  • usa il telefono in condizioni di buona ricezione del segnale, poiché la continua ricerca di linea e connessione dati aumenta la produzione di onde elettromagnetiche;
  • non tenere lo smartphone nelle tasche dei pantaloni o nella giacca, soprattutto nella tasca interna sinistra, perché può provocare interferenze con il ritmo cardiaco. Ciò è assolutamente da evitare se porti un pacemaker.

Smarphone e salute – La sicurezza stradale

Lo smartphone rappresenta una molteplice fonte di distrazione per chi lo sta utilizzando, in quanto comporta distrazioni di tipo visivo, uditivo, biomeccanico (regolazioni degli apparecchi di bordo) e cognitivo (sovrappensiero). Il rischio di incidente per chi utilizza il cellulare durante la guida è nettamente superiore in quanto i tempi di reazione di chi guida usando contemporaneamente un dispositivo elettronico si riducono notevolmente.

Studi sugli effetti dell’utilizzo del cellulare durante la guida hanno dimostrato che:

  • scrivere un messaggio equivale a 10 secondi di distrazione;
  • usare un dispositivo elettronico abbassa la soglia di attenzione rendendola simile a quella di chi guida con un tasso alcolemico di 0,8 g/litro (il limite è 0,5).

Non solo al volante: lo smartphone è pericoloso anche mentre si va in bicicletta oppure si cammina per strada. Basti pensare che tra il 2007 e il 2016 hanno perso la vita, sulle strade europee, 62.648 pedoni.

Smarphone e salute – Come evitare gli incidenti?

Per evitarli:

  • Niente chiamate, messaggi, selfie, social, mentre sei al volante o attraversi la strada
  • Prima di metterti alla guida (in auto, ma anche in motorino o in bicicletta) metti il cellulare in modalità silenziosa e collocalo fuori dalla tua portata
  • Evita di ascoltare la musica ad alto volume con gli auricolari

Per saperne di più:

Ministero della Salute

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

…                     

Take Home Message
I principali problemi da affrontare quando si parla del rapporto tra smartphone e salute sono le onde elettromagnetiche e gli incidenti causati dalla distrazione durante l’uso del cellulare. Per ridurre le onde elettromagnetiche: usa un auricolare o il viva-voce; preferisci i messaggi; usa il telefono in condizioni di buona ricezione; non tenere lo smartphone nelle tasche. Per evitarle gli incidenti: niente chiamate, messaggi e selfie, mentre sei al volante; prima di metterti alla guida metti il cellulare in modalità silenziosa e collocalo fuori dalla tua portata; evita di ascoltare la musica ad alto volume con gli auricolari.

Tempo di lettura: 3′

Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui