Trattamento della Sindrome Metabolica

201045

Trattamento della sindrome metabolica

Uno stile di vita salutare è il primo passo per il trattamento della sindrome metabolica

Solo in seguito, se i cambiamenti dello stile di vita non saranno sufficienti, il trattamento sarà farmacologico e sarà mirato al controllo dei singoli fattori di rischio. Lo scopo della terapia è di diminuire la probabilità che la persona abbia un infarto o un ictus, o altri eventi cardiovascolari.

Le prime cose da fare per il trattamento della sindrome metabolica

In primo luogo, la terapia si basa sul controllo del colesterolo, della pressione arteriosa e sul trattamento del diabete, se presente.

  • Stile di vita sano: alimentazione povera in grassi animali (carne e formaggi), sale, bevande zuccherate, alcol e ricca invece in fibre e proteine vegetali (legumi, verdura, frutta secca, frutta) e cereali possibilmente integrali.
  • Attività fisica regolare: mezz’oretta di camminata veloce, 3 volte a settimana. Puoi raggiungere quest’obiettivo preferendo le scale al posto dell’ascensore, o andando a piedi quando ti è possibile, lasciare la macchina a casa.
  • Perdita di peso: perdere dal 7 al 10% del tuo peso può ridurre considerevolmente l’insulino-resistenza, la pressione arteriosa e il rischio di diabete.
  • Cessare il fumo. Il fumo aumenta il rischio di aterosclerosi, infarto o ictus.
  • Farmaci: statine per il colesterolo, antiipertensivi per la pressione, farmaci per ridurre il rischio di trombosi, o per proteggere il cuore.

 

Fonti

Mayo Clinic

National Heart, Lung and Blood Institute – NHLBI

 

Dott.ssa Roberta Kayed
Ambulatorio di Medicina Generale e Casa della Salute, A.U.S.L di Bologna  – Medical Writer per Farmacoecura.it

 

Take Home Message
Uno stile di vita salutare è il primo passo per il trattamento della sindrome metabolica. Solo in seguito, se i cambiamenti dello stile di vita non saranno sufficienti, il trattamento sarà farmacologico e sarà mirato al controllo dei singoli fattori di rischio. 

Tempo di lettura: 50’’

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2021

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui