giovedì, 25 Aprile 2024

“B” come Vitamina “B12”

Scarica il podcast dell'articolo

vitamina

La vitamina B12 la assumiamo con gli alimenti, e chi non lo fa, ad esempio i vegetariani, spesso ha bisogno di integrarla.

Cosa hanno in comune carne, pesce latte, uova… Si tratta di fonti di vitamina B12, la vitamina necessaria al metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici e degli acidi grassi. Ma non solo. Scopriamola meglio.

L’importanza della vitamina B12

La vitamina B12 è fondamentale per la produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo. Si tratta quindi di una vitamina importante. E come se non bastasse è un suo merito anche quello di ridurre lo stress aumentando il buonumore. Insomma, dopo questa premessa, va da sé che si tratta di una vitamina che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Anche, e soprattutto, in gravidanza. Ma quanta ne dobbiamo assumere al giorno?

Ora che abbiamo capito quanta importanza riveste per la nostra salute, cerchiamo di capire quanta Vitamina B12 dobbiamo assumere.

Ma di quanta Vitamina B12 abbiamo bisogno, al giorno?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 – per gli adulti – corrisponde a circa 2-2,4 mcg. Una quantità che in genere assumiamo seguendo una normale dieta. Eppure c’è chi rischia una carenza di questa vitamina. Un evento che potrebbe verificarsi nelle persone che seguono una dieta vegana, così come nel caso in cui si soffra di problemi intestinali che portano a problemi di malassorbimento (ad esempio malattie infiammatorie intestinali e celiachia, Ma anche l’utilizzo di alcuni farmaci e la diminuzione dell’acidità gastrica (problema che si verifica soprattutto nelle persone anziane) potrebbero portare a problemi analoghi.

Come assicurarsi la giusta dose giornaliera

Ma qual è la quantità di vitamina B12 assorbita rispetto a quella effettivamente presente negli alimenti? Bisogna sapere che questa corrisponde al 60% per la carne e per il latte, al 30-40% per i prodotti della pesca e, secondo alcuni studi, meno del 10% per le uova.

Bisogna sapere anche che con il processo della cottura perdiamo circa un terzo della vitamina presente negli alimenti. Queste informazioni sono tutte utili per evitare future carenze.

Quando manca la vitamina B12 che cosa ci succede?

La principale conseguenza della carenza di vitamina B12 è una forma di anemia detta “perniciosa”, derivata da una cattiva produzione di cellule del sangue, che può causare pallore debolezza, formicolio agli arti e affaticamento. Nei casi più gravi ci possono essere conseguenze anche sul sistema nervoso. In questi casi, per avere una diagnosi certa si fanno delle analisi del sangue.

Una vitamina amica delle future mamme

Last but not least. I livelli ottimali di vitamina B12 sono da tenere sotto controllo nelle donne in cerca di una gravidanza o con una gravidanza in corso o durante l’allattamento. In questi casi infatti la dose giornaliera deve essere maggiore, così da fornire il giusto apporto al feto. In caso carenza infatti si rischiano conseguenze dannose per il nascituro. Attenzione quindi all’alimentazione e laddove necessario – e sempre dietro consiglio del medico – aiutarsi con specifici integratori.

Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

Fonte: Humanitas

Credits immagine

Take Home Message
La vitamina B12 è fondamentale per la produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo. Una vitamina importante anche per il buonumore. Scopriamo in quali alimenti si trova e quanta ne dobbiamo assumere al giorno.

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 05 giugno 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors