Sensazione di ruvido in gola, bruciore, difficoltà e dolore nel deglutire: sono sintomi che conosciamo bene. Ma quali sono le cause del mal di gola? E quando dobbiamo rivolgerci al medico?
È uno dei disturbi più comuni a tutte le età, soprattutto nel periodo a cavallo tra autunno e inverno. Le cause del mal di gola sono diverse: batteri, virus, allergie, reflusso gastroesofageo. Analizziamole una per una.
La causa più frequente sono le infezioni virali
La maggior parte dei mal di gola sono causati da infezioni virali, come raffreddore o influenza. Spesso si presentano altri sintomi, come naso che cola o chiuso, tosse, febbre lieve e affaticamento.
Se il mal di gola è provocato da un virus, gli antibiotici non aiutano. Utile, invece, è fare dei gargarismi con acqua salata tiepida e usare pastiglie e spray che troviamo facilmente in farmacia o parafarmacia.
Può essere causato da un batterio: il temuto streptococco
Negli adulti, solo il 10% del mal di gola è causato dallo streptococco, mentre i bambini di età tra 5 e 15 anni sono i più colpiti. Quando la causa dell’infezione è questo batterio, di solito, oltre al dolore alla gola, compaiono anche sintomi come placche sulle tonsille, gonfiore dei linfonodi del collo e febbre.
Per scoprire se si tratta di un’infezione da streptococco, occorre fare un tampone. Se è positivo, il medico prescriverà un antibiotico.
Tra le cause del mal di gola, spesso trascurata, c’è il reflusso gastroesofageo
Se, oltre al mal di gola, compaiono anche tosse secca e sensazione di avere un nodo alla gola, a provocarlo potrebbe essere il reflusso acido. Infatti, quando l’acido dallo stomaco sale attraverso l’esofago, la gola può diventare dolorante e irritata.
I farmaci possono aiutare ad alleviare i sintomi, ma la soluzione, in questo caso, è cambiare regime alimentare, passando a una dieta povera di grassi e ricca di proteine e limitando alcol e caffè.
Anche un’allergia può scatenare il mal di gola
Chi soffre di specifiche allergie o intolleranze può presentare tra i sintomi anche tosse e irritazione alla gola. In questo caso la soluzione è rappresentata dai farmaci antistaminici e cortisonici, che devono essere prescritti dal medico.
In caso di mal di gola, rivolgiti al medico se:
- non passa dopo 3 giorni;
- abbiamo anche difficoltà a respirare;
- compare anche una febbre superiore a 38 gradi e dura più di 2 giorni;
- abbiamo altri problemi di salute come asma, malattie cardiache o diabete.
- compaiono mal d’orecchio, tonsille grosse o con placche, sangue nella saliva o nel catarro.
Fonti:
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take home message
Il mal di gola è uno dei disturbi più comuni a tutte le età, soprattutto nel periodo a cavallo tra autunno e inverno. Le cause possono essere sono diverse: batteri, virus, allergie, reflusso gastroesofageo. In certi casi, è necessario rivolgersi al medico.
Tempo di lettura: 3 minuti