L’importanza della giornata mondiale dedicata alla prevenzione del diabete
Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete e sulla sua prevenzione, nonché gestione.
La Giornata Mondiale Diabete cade ogni anno il 14 novembre
Ma gli eventi (in tutto il mondo) si svolgeranno anche nella settimana dal 7 al 13 novembre. In circa 500 città italiane (cerca gli eventi previsti nella tua città/piazza), gazebo e banchetti gestiti dai volontari delle oltre 400 associazioni vi aiuteranno a valutare il rischio di sviluppare il diabete. Ma se volete potete fare subito un po’ di chiarezza.
I numeri del diabete
Il diabete è una malattia seria. Colpisce, solo in Italia, più di 3,5 milioni di persone, tra diabete di tipo 1 (caratterizzato da una mancata produzione di Insulina da parte del pancreas) e diabete di tipo 2 (causato da una mancata risposta all’insulina da parte delle sue cellule bersaglio (insulino-resistenza). C’è poi anche il diabete gestazionale, che si verifica in gravidanza. Nel 2030 si stima che saranno 5 milioni i casi di diabete diagnosticati in Italia.
Nel mondo le persone con diabete sono circa 415 milioni. Tra questi circa 215 milioni sono uomini e circa 199 milioni donne. Circa la metà non sa neanche di averlo, visto che uno su due non è diagnosticato, soprattutto il diabete di tipo 2. Il dato più drammatico è che nel 2015 circa 5 milioni di decessi sono avvenuti proprio a causa del diabete
Nel mondo, i soli casi di diabete di tipo 2, quello che si può prevenire ed arginare con uno stile di vita sano, movimento e alimentazione corretta, nel 2010 erano 285 milioni. Le stime ipotizzano una crescita notevole nel 2030, fino a 438 milioni di diabetici (Fonte: https://www.giornatadeldiabete.it/).
Per questa ragione è ancora più importante una giornata dedicata al diabete, considerato che si tratta di una malattia cronica, degenerativa, che può portare gravi complicanze.
Quali sono i fattori di rischio per il diabete di tipo 2 e come prevenirlo?
Le crescita di questi numeri dipende dall’aumento della popolazione e della durata media di vita, ma anche dalla mancanza di esercizio fisico e dall’alimentazione poco corretta (mangiamo di più e peggio, e questo forse è il dato che più ci amareggia, considerato che siamo la patria della Dieta mediterranea).
Tra i fattori di rischio ci sono le diete poco salutari, il sovrappeso, la mancanza di esercizio fisico e la familiarità con la malattia. I sintomi da monitorare sono la sete eccessiva, la minzione frequente, una visione offuscata e la mancanza cronica di energia.
In questo caso è consigliabile consultare il medico, eseguire una glicemia a digiuno e, se necessario, il dosaggio della emoglobina glicosilata o un carico orale di glucosio. Conviene in ogni caso controllare la glicemia una volta all’anno.
In generale va ribadito che scegliere le abitudini più salutari e abbandonare gradatamente quelle che non lo sono è alla base della corretta prevenzione. In poche parole: cibi sani e movimento!
A cosa porta il diabete se non diagnosticato e curato?
Il diabete è una delle principali cause di:
- Cecità. Oltre un terzo delle persone con diabete sviluppa la perdita della vista. L’esame importante in questo caso è lo screening per retinopatia diabetica
- Malattie cardiovascolari
- Insufficienza renale
- Piede diabetico
- Amputazione degli arti inferiori
Il diabete nei bambini
Diabete Italia ha in corso una campagna per promuovere interventi che aiutino il personale scolastico a capire meglio come può riconoscere per tempo i sintomi del diabete tipo 1 negli alunni, e garantire loro l’appropriata accoglienza.
L’alunno con diabete non deve essere discriminato. Ha però bisogno di flessibilità nelle regole, per assumere zuccheri o snack e per poter provvedere, ad es., alla misurazione della glicemia.
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
>>> Guarda anche la nostra intervista al dott. Andrea Formiga su YouTube
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Giornata Mondiale Diabete – Cade ogni anno il 14 novembre (gli eventi si svolgono anche nella settimana dal 7 al 13 novembre). Una giornata dedicata a quella che è stata definita una vera e propria pandemia. Con numeri da capogiro: solo in Italia più di 3,5 milioni di persone è affetta da diabete. Movimento e cibi sani sono il modo migliore per contrastare il diabete, soprattutto in caso di diabete di tipo 2.
Tempo di lettura: 4 minuti