sabato, 22 Giugno 2024
VediamociChiara-Logo estivo

La Felicità fa Bene alla Salute

Scarica il podcast dell'articolo

Ecco come curarsi con la felicità

Felicità uguale salute? Ebbene sì!

A dimostrare quello che istintivamente avevamo capito da soli da un pezzo, sempre più numerosi studi scientifici. Ma perché ci succede?

La felicità porta fortuna

È il titolo di un film britannico di qualche anno fa. Alla fine della visione è difficile non essere d’accordo con regista e attori (protagonista femminile una fantastica Sally Hawkins). Ma a ben guardare non solo fortuna. Anche salute.

Oggi l’assunto non è più considerato solo un ottimistico augurio: è dimostrato da sempre più numerosi studi che l’approccio positivo alla vita, e quindi anche alla malattia, vale anche come adiuvante alla copertura delle cure medico-farmacologiche.

Leggiamo sul sito della Fondazione Umberto Veronesi:

Gli adiuvanti – così come indica l’etimologia latina del termine (adjuvare significava aiutare) – sono delle sostanze che vengono aggiunte ai vaccini per «potenziare» la risposta del sistema immunitario all’antigene ed aumentarne la durata.

A conti fatti essere felici fa davvero bene!

Una persona felice va incontro in maniera minore a malattie somatiche e difende così la salute dell’organismo, che risponde con uno stato di benessere generale. Si instaura insomma, una sorta di “circolo virtuoso”». (Fonte: FOCUS)

Qualche anno fa i ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh (Pennsylvania) hanno somministrato a 334 volontari in salute questionari circa il loro stato di umore insieme a dosi di rhinovirus (uno dei germi responsabili del raffreddore). Questo per tre volte alla settimana per due settimane. È risultato che coloro che nelle interviste avevano dichiarato di sentirsi felici venivano infettati meno rispetto ai loro colleghi immusoniti. (Fonte: FOCUS) 

Ma come si spiega l’effetto benefico della felicità sulla salute?

A beneficiare di più di un atteggiamento positivo è proprio il sistema immunitario, che resiste meglio alle malattie.

Uno studio effettuato su 230 mila persone, ha evidenziato che gli ottimisti hanno una probabilità del 35% più bassa di andare incontro a malattie cardiovascolari: dall’infarto all’ipertensione. In generale hanno un rischio di andare incontro a qualsiasi malattia del 14% più basso. Un tratto questo che si è visto accomunare molti ultracentenari. La cosa del resto non dovrebbe stupirci più di tanto, visto che è ugualmente dimostrato che tra i pessimisti ci sono più persone sedentarie, sovrappeso e fumatrici!

Come diventare ottimisti

Sappiamo che l’ottimismo è contagioso e sappiamo anche che avere genitori ottimisti porta più facilmente ad avere figli felici. E quindi sani.

Se con i vostri genitori non vi è andata bene, circondatevi di amici felici, come per tutto, non è mai troppo tardi! 😉

PS Per ricordare a tutti noi l’importanza di questo stato d’animo, dal 2012 è stata istituita dall’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, la Giornata mondiale della felicità. E allora non ci resta che onorare questo benefico stato d’animo per più giorni l’anno!

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

>>> Si è parlato di questo argomento anche su: 

>>> Articoli correlati:


Credits immagine

Take Home Message – Ecco perché la felicità fa bene alla salute
A dimostrare quello che istintivamente avevamo capito da soli da un pezzo, sempre più numerosi studi scientifici. Ma perché ci succede? Vediamolo insieme.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 05 gennaio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors