Quali Sono le Cause della Dermatite Seborroica?

189268
Scarica il podcast dell'articolo

Quali Sono Le Cause Della Dermatite Seborroica?

Parliamo dei sintomi, delle cause della dermatite seborroica e di un utile rimedio

La dermatite seborroica è una patologia infiammatoria cronica della pelle che può provocare degli inestetismi visibili e creare disagio. Colpisce principalmente la zona “T” del viso (fronte, naso, mento) e il cuoio capelluto. Scopriamo quali sono i sintomi, le cause della dermatite seborroica e cosa fare.

I sintomi della dermatite seborroica

Desquamazioni, prurito, arrossamenti sul viso e sul cuoio capelluto: sono i sintomi della dermatite seborroica.

I sintomi sono provocati da un’infiammazione cronica della pelle che a sua volta provoca un’iperattività delle ghiandole sebacee, sacche poste alla base di ogni follicolo pilifero. Queste ghiandole hanno la funzione di produrre il sebo, una sostanza grassa che svolge un ruolo protettivo sulla pelle e sul cuoio capelluto.

L’iperattività delle ghiandole sebacee provoca un eccesso di sebo che si accumula e che provoca le tipiche manifestazioni della dermatite seborroica. L’eccesso di sebo, inoltre, può causare la proliferazione di un fungo che può peggiorare ulteriormente la situazione.

Le cause della dermatite seborroica e come comportarsi

Non si conoscono ancora le esatte cause della dermatite seborroica, ci sono tuttavia dei fattori che possono facilitarne la comparsa, come lo stress, il freddo e la predisposizione genetica.

Se sulla predisposizione genetica possiamo fare ben poco, possiamo invece fare in modo di ridurre lo stress e proteggerci adeguatamente dal freddo.

Importante è, alla comparsa dei sintomi, evitare di grattarci.

Spesso, inoltre, una causa del peggioramento della dermatite seborroica è l’uso di creme viso e shampoo non adatti alla nostra pelle.

Fondamentale è, quindi, usare prodotti specifici, come quelli a base di Alukina

Si tratta di un complesso composto da un insieme di sostanze:

  • Allume di potassio, un sale di origine vulcanica dalle proprietà astringenti e sebostatiche;
  • Acido glicirretico, estratto dalla liquirizia, con azione lenitiva ed emolliente;
  • Vitamina A che mantiene l’integrità delle membrane cellulari, stimola il rinnovamento cellulare e mantiene la pelle elastica e idratata.

Queste sostanze agiscono in maniera sinergica e specifica per contrastare i disturbi della dermatite seborroica.

Puoi trovare l’Alukina nella linea cosmetica Aluseb ®

La linea prevede una crema, uno shampoo doccia e una lozione.

  • La crema contiene Alukina, vitamina E (con azione antiossidante) e l’estratto di Ribes nigrum (con azione esfoliante e rigenerativa). Va applicata mattina e sera
  • Lo shampoo doccia contiene Alukina, camomilla, zinco e proteine del grano idrolizzate. Deterge la cute e il cuoio capelluto in maniera delicata, rinforza i capelli e ha azione sebo-normalizzante. Va applicato massaggiando delicatamente cute e cuoio capelluto, risciacquando poi abbondantemente
  • La lozione, oltre all’Alukina, contiene pantenolo, sostanza con proprietà idratanti, emollienti e lenitive. Il pantenolo favorisce il distacco delle squame in maniera delicata, attenua gli arrossamenti e il prurito. Va applicata mattina e sera sulla cute e sul cuoio capelluto.

L’utilità di Aluseb® per i disturbi  della dermatite seborroica

Gli studi dimostrano che la crema applicata mattina e sera sul viso, dopo 21 giorni migliora sensibilmente il benessere cutaneo.

Con l’uso combinato di shampoo doccia e lozione si ottiene, già dopo 7 giorni, una notevole diminuzione dei disturbi sul cuoio capelluto. Dopo 30 giorni, c’è una remissione completa nel 95% degli utilizzatori.

Con tutti questi risultati, puoi essere pronta ad affrontare gli inestetismi e i fastidi della dermatite seborroica che ti tormentavano!

Fonti:
  • Romani A. et al. Valutazione dell’attività di un preparato topico a base di Alukina nella dermatite seborroica. J Plastic Dermatol 2012; vol.8(2):1-4
  • Di Pietro A. Alukina nella gestione degli inestetismi del cuoio capelluto. Select 2012; 15: 4-10
  • Di Pietro A. Prima valutazione dell’efficacia di un composto contenente allume di potassio (Alukina) nel trattamento della dermatite seborroica. J Plastic Dermatol 2010; 6: 33-35
  • Del Vecchio S. Dubbi e quesiti sulla dermatite seborroica. La Pelle nov-dic (n.11) 2015
  • Di Pietro A. L’efficacia di Aluseb® Shampoo Doccia per la detersione del corpo contro gli inestetismi cutanei di dermatite seborroica e Pytiriasis versicolor. J Plastic Dermatol 2018

Sito Aluseb®

Humanitas

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message
La dermatite seborroica è una patologia infiammatoria cronica della pelle che può provocare degli inestetismi visibili e creare disagio. Colpisce principalmente la zona “T” del viso (fronte, naso, mento) e il cuoio capelluto. Un rimedio per contrastare i disturbi è l’Alukina, contenuta nella linea cosmetica Aluseb®.

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui