8 Buoni Motivi per Bere Acqua

86826

8 Buoni Motivi per Bere Acqua

Non sei ancora convita dei suoi benefici? Ecco 8 motivi per bere acqua a sufficienza

L’acqua è talmente importante per le funzioni del nostro organismo che la troviamo dappertutto. È all’interno delle nostre cellule, nei liquidi extracellulari, nel plasma (la parte liquida del sangue) e nel liquido cerebrospinale, a protezione del cervello e del midollo spinale. Introdurre la giusta quantità di acqua ogni giorno e mantenere la corretta idratazione, significa far arrivare a tutti gli organi un elemento vitale per le loro funzioni. Scopri gli 8 buoni motivi per bere acqua e se ne stai bevendo a sufficienza.

  1. Prevenire l’ipertensione è uno dei motivi per bere acqua

Bere molta acqua stimola la diuresi e l’eliminazione del sodio in eccesso introdotto con la dieta. Troppo sodio in circolo, infatti, alza la pressione, per questo motivo gli ipertesi eliminano il sale da cucina dalla dieta.

  1. Disintossicarsi

Attraverso l’acqua le tossine prodotte dall’organismo vengono “spazzate vie” dai vari tessuti e trasportati verso gli organi responsabili della depurazione (fegato e reni).

  1. Tra i motivi per bere acqua c’è proteggere il cervello

L’acqua è il componente principale del liquor, o liquido cerebrospinale, che è il fluido con funzione protettiva che avvolge cervello e midollo spinale.

  1. Rendere i muscoli attivi

L’acqua contiene sodio e potassio, elementi che sono essenziali per il corretto funzionamento dei muscoli. Importante è, dopo aver sudato molto, come avviene durante l’attività fisica, reintegrare i liquidi e sali minerali eliminati con il sudore.

  1. Garantire la funzionalità dei reni è un altro dei motivi per bere acqua

La stimolazione della diuresi aiuta la funzionalità renale. In presenza di calcoli renali, bere molta acqua, aiuterà a diluirli riducendo il rischio di andare incontro alle coliche.

  1. Limitare le infezioni

Bere la giusta quantità d’acqua contribuisce a mantenere efficienti i sistemi con cui l’organismo si difende dalle infezioni. Mantenere la giusta umidità delle mucose, ad esempio, rende più efficace la loro attività di barriera nei confronti dei potenziali patogeni.

  1. Aiutare l’intestino

Bere acqua favorisce il transito intestinale, favorendo l’eliminazione di microrganismi che potrebbero causare infezioni.

  1. Proteggere la pelle

Un corretto grado di idratazione dell’organismo mantiene la pelle in salute e ne aumenta la resistenza.

Quanta acqua bere ogni giorno?

Ogni giorno è consigliata l’introduzione di almeno 1.5/2 litri di acqua, l’equivalente di 8-10 bicchieri. Questo è il fabbisogno per una persona adulta in buona salute e che svolge attività fisica moderata. In alcune situazioni il fabbisogno di liquidi aumenta, come durante un’influenza, durante il ciclo mestruale, la gravidanza e l’allattamento.

Come mi accorgo se sto bevendo poco?

I sintomi della disidratazione sono:

  • Secchezza della pelle
  • Mal di testa
  • Difficoltà digestive
  • Stitichezza
  • Difficoltà a concentrarsi
  • Stanchezza

Se il grado di disidratazione raggiunge livelli importanti possono comparire surriscaldamento corporeo, blocco della diuresi e della sudorazione, aumento del pH sanguigno. Nei casi più gravi possono manifestarsi vertigini, perdita di coscienza e allucinazioni.

Bere acqua sì, ma senza esagerare

Esagerare con la quantità di acqua può provocare ipotensione, gonfiore e pesantezza delle gambe.

Infatti, l’organismo reagisce a questo apporto improvviso ed abbondante di acqua, eliminando la quota in eccesso attraverso diuresi, sudorazione e respirazione.

Fonte e approfondimenti:

– Viversani e belli

Acqua… a catinelle: l’abc dell’idratazione d’estate – Fondazione Veronesi

Credits immagine

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message
L’acqua è talmente importante per le funzioni del nostro organismo che la troviamo dappertutto. Scopri gli 8 buoni motivi per bere acqua e se ne stai bevendo a sufficienza.

Tempo di lettura: 3’ 

Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui