Non sei ancora convita dei suoi benefici? Ecco 8 motivi per bere acqua a sufficienza
L’acqua è talmente importante per le funzioni del nostro organismo che la troviamo dappertutto. È all’interno delle nostre cellule, nei liquidi extracellulari, nel plasma (la parte liquida del sangue) e nel liquido cerebrospinale, a protezione del cervello e del midollo spinale. Introdurre la giusta quantità di acqua ogni giorno e mantenere la corretta idratazione, significa far arrivare a tutti gli organi un elemento vitale per le loro funzioni. Scopri gli 8 buoni motivi per bere acqua e se ne stai bevendo a sufficienza.
-
Prevenire l’ipertensione è uno dei motivi per bere acqua
Bere molta acqua stimola la diuresi e l’eliminazione del sodio in eccesso introdotto con la dieta. Troppo sodio in circolo, infatti, alza la pressione, per questo motivo gli ipertesi eliminano il sale da cucina dalla dieta.
-
Disintossicarsi
Attraverso l’acqua le tossine prodotte dall’organismo vengono “spazzate vie” dai vari tessuti e trasportati verso gli organi responsabili della depurazione (fegato e reni).
-
Tra i motivi per bere acqua c’è proteggere il cervello
L’acqua è il componente principale del liquor, o liquido cerebrospinale, che è il fluido con funzione protettiva che avvolge cervello e midollo spinale.
-
Rendere i muscoli attivi
L’acqua contiene sodio e potassio, elementi che sono essenziali per il corretto funzionamento dei muscoli. Importante è, dopo aver sudato molto, come avviene durante l’attività fisica, reintegrare i liquidi e sali minerali eliminati con il sudore.
-
Garantire la funzionalità dei reni è un altro dei motivi per bere acqua
La stimolazione della diuresi aiuta la funzionalità renale. In presenza di calcoli renali, bere molta acqua, aiuterà a diluirli riducendo il rischio di andare incontro alle coliche.
-
Limitare le infezioni
Bere la giusta quantità d’acqua contribuisce a mantenere efficienti i sistemi con cui l’organismo si difende dalle infezioni. Mantenere la giusta umidità delle mucose, ad esempio, rende più efficace la loro attività di barriera nei confronti dei potenziali patogeni.
-
Aiutare l’intestino
Bere acqua favorisce il transito intestinale, favorendo l’eliminazione di microrganismi che potrebbero causare infezioni.
-
Proteggere la pelle
Un corretto grado di idratazione dell’organismo mantiene la pelle in salute e ne aumenta la resistenza.
Quanta acqua bere ogni giorno?
Ogni giorno è consigliata l’introduzione di almeno 1.5/2 litri di acqua, l’equivalente di 8-10 bicchieri. Questo è il fabbisogno per una persona adulta in buona salute e che svolge attività fisica moderata. In alcune situazioni il fabbisogno di liquidi aumenta, come durante un’influenza, durante il ciclo mestruale, la gravidanza e l’allattamento.
Come mi accorgo se sto bevendo poco?
I sintomi della disidratazione sono:
- Secchezza della pelle
- Mal di testa
- Difficoltà digestive
- Stitichezza
- Difficoltà a concentrarsi
- Stanchezza
Se il grado di disidratazione raggiunge livelli importanti possono comparire surriscaldamento corporeo, blocco della diuresi e della sudorazione, aumento del pH sanguigno. Nei casi più gravi possono manifestarsi vertigini, perdita di coscienza e allucinazioni.
Bere acqua sì, ma senza esagerare
Esagerare con la quantità di acqua può provocare ipotensione, gonfiore e pesantezza delle gambe.
Infatti, l’organismo reagisce a questo apporto improvviso ed abbondante di acqua, eliminando la quota in eccesso attraverso diuresi, sudorazione e respirazione.
Fonte e approfondimenti:
– Viversani e belli
– Acqua… a catinelle: l’abc dell’idratazione d’estate – Fondazione Veronesi
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
L’acqua è talmente importante per le funzioni del nostro organismo che la troviamo dappertutto. Scopri gli 8 buoni motivi per bere acqua e se ne stai bevendo a sufficienza.
Tempo di lettura: 34 minuti