Le cause dell’infertilità maschile

201339

Torna ai microfoni di Antenna 1 il nostro ginecologo, il dott. Massimo Danti. Con lui parliamo delle cause dell’infertilità maschile.

Buongiorno ai nostri ascoltatori da Maria Luisa Barbarulo. Oggi su Antenna 1, nello spazio di VediamociChiara abbiamo in studio il nostro ginecologo, andrologo ed esperto di infertilità di coppia, il dott. Massimo Danti.

Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori.

Abbiamo parlato nelle precedenti puntate di infertilità femminile. Oggi parliamo di infertilità maschile. Quali sono le cause più frequenti?

Considerando che negli ultimi 50 anni il numero degli spermatozoi si è praticamente dimezzato, possiamo capire bene come le cause ambientali (pesticidi, fertilizzanti e altre sostanze tossiche che ritroviamo nelle acque, nell’ambiente, negli alimenti) giochino un ruolo molto importante. Metterei questa causa al primo posto perché possono cambiare i parametri del liquido seminale. Poi non vanno dimenticati gli stili di vita, come le abitudini sessuali.

Certo, per via delle malattie sessualmente trasmissibili.

Sì, che possono creare delle alterazioni dei condotti tubo seminiferi, e quindi una motilità degli spermatozoi e anche una morfologia alterate.

Tra le altre cause non ambientali possiamo ricordare il varicocele, che tra le patologie è la prima causa di infertilità maschile. C’è la dilatazione delle vene spermatiche, che provoca un ristagno di sangue, quindi un aumento della temperatura, e anche qui un’alterazione degli spermatozoi.

Poi ci sono cause congenite, anatomiche, tipo ostruzione dei dotti referenti.

E le terapie?

Vista la premessa, intanto gli stili di vita, anche come discorso di prevenzione. Per le altre patologie, affidarsi ad uno specialista. Nel caso del varicocele, valutare se è il caso di fare un intervento, per migliorare poi la fertilità.

Un consiglio in più, che possiamo dare ai nostri utenti?

Rivolgersi sempre ad uno specialista e seguire uno stile di vita sano, mangiando alimenti sani e genuini.

Ringraziamo e salutiamo i nostri ascoltatori. Ringraziamo Massimo Danti per essere stato con noi.

Grazie a voi! 

Ci vediamo alla prossima!

Ciao!

Rivedi e riascolta la puntata

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.
Per riascoltare tutte le puntate

 

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

 

Take Home Message
Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
Puntata dedicata all’infertilità maschile. Ospite il ginecologo di VediamociChiara, il dott. Massimo Danti.

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2020

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui