sabato, 27 Luglio 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Come Combattere la Pelle Impura?

Come Combattere la Pelle Impura?

A differenza di ciò che si pensa, acne, punti neri e impurità della pelle non sono esclusivamente un problema degli adolescenti…

Si tratta in realtà di problemi che colpiscono anche gli adulti e in particolare le donne. Ecco le cause e come combattere la pelle impura.

La comparsa di punti neri e altre impurità in età matura ha diverse cause

La pelle impura in età adulta si manifesta con la comparsa di punti neri, punti bianchi o piccole pustole. Nelle sue forme moderate e gravi, può includere anche papule, arrossamento, gonfiore, irritazione e cisti profonde.

Nella gran parte dei casi, è dovuta alla presenza di infiammazioni della pelle e pori ostruiti.  È molto spesso determinata anche da fattori ereditari. In questi casi, però, ci sono delle cause che ne scatenano la comparsa. Uno di questi sono gli sbalzi ormonali, che provocano uno squilibrio del pH e un’eccessiva produzione di sebo. Gli sbalzi ormonali sono particolarmente presenti in alcune fasi della vita, come durante la sindrome premestruale o la menopausa.

Tra i disturbi che hanno tra i sintomi l’insorgenza di una pelle impura vi è la sindrome dell’ovaio policistico

Si tratta di un’affezione endocrina e metabolica che colpisce in tutto il mondo il 5-10 per cento delle donne. Questa sindrome, oltre a causare infertilità, può provocare un’acne grave. È quindi bene, in caso di improvvisa insorgenza, fare subito un controllo medico.

Come combattere la pelle impura?

Esistono diversi modi per combattere l’acne e la pelle impura. Scopriamoli insieme.

  • Combatti la pelle impura con l’alimentazione

Gli esperti suggeriscono che una persona può ridurre o prevenire lo sviluppo dell’acne mangiando più alimenti ricchi di omega-3 (come il pesce) e riducendo il consumo di latticini e alimenti con un alto indice glicemico. La dieta mediterranea, ricca di frutta e verdura, è altamente consigliata.

  • Fai attenzione ai trucchi e alle creme che usi

Molti cosmetici possono provocare l’insorgenza o il peggioramento dell’acne sul viso, ostruendo i pori e causando la comparsa punti neri. Lo stesso può accadere anche con le creme: meglio scegliere quelle prive di olio e con ph fisiologico.

  • Per combattere la pelle impura dedicati a esfoliazione e detersione

Detergi quotidianamente la pelle e fai trattamenti esfolianti e scrub. Perché abbiano maggiore effetto,  usa prodotti con componenti che facilitano il rinnovo cellulare e che hanno un effetto anti-age, lenitivo e nutritivo.

  • Fai le maschere

Le maschere per il viso possono aiutare a eliminare l’acne, prevenirne lo sviluppo e rimuovere il sebo in eccesso dalla pelle. Sono, inoltre, utili per la rimozione della parte comedogenica, ovvero i fastidiosi punti neri che si creano soprattutto sulle parti particolarmente grasse della pelle.

Fonte: Salute Domani

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message
La pelle impura in età matura ha diverse cause. Nella gran parte dei casi, è dovuta alla presenza di infiammazioni della pelle e pori ostruiti. È molto spesso determinata anche da fattori ereditari. Per combatterla, fai attenzione all’alimentazione, attenta ai trucchi e alle creme che usi, dedicati a esfoliazione e detersione, fai maschere.

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors