giovedì, 18 Aprile 2024

Ipotiroidismo Maschile e Iodio Profilassi – Intervista al prof. Guastamacchia (quarta parte)

Ipotiroidismo maschile e iodio profilassi
Ipotiroidismo maschile e iodio profilassi

Quarta parte dell’intervista al prof. Edoardo Guastamacchia, presidente dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME), sul tema dell’ipotiroidismo maschile

Prof. Guastamacchia, pensa che la popolazione debba essere sensibilizzata sul tema dell’ipotiroidismo maschile. E se sì, come?

Sicuramente dal punto di vista mediatico è importante far conoscere sia i sintomi, anche precoci della patologia tiroidea, e ovviamente con delle indicazioni ben precise rivolte sia ai medici di famiglia e sia in generale a coloro che potrebbero usufruire precocemente di terapie.

Ipotiroidismo maschile e iodio profilassi – Altri sintomi dell’ipotiroidismo nell’uomo

Vorrei sottolineare uno dei sintomi che può interessare il paziente di sesso maschile è un problema relativo al deficit erettile, non solo. Anche la spermiogenesi, in condizioni di ipotiroidismo franco, può ovviamente subire delle limitazioni.

Ipotiroidismo maschile e iodio profilassi – Diffondere una maggiore cultura della tiroide e della iodio profilassi

Direi che sicuramente è necessario introdurre, a livello anche scolare, oltre a far conoscere bene il problema della iodio -profilassi, che probabilmente non in tutti i luoghi italiani è ben conosciuta, quindi sostenere questo impegno, anche suggerire, a livello di ambulatorio o altro, dei segni, sintomi, che possono immediatamente far indirizzare, non solo il medico di famiglia, ma lo stesso paziente, verso la giusta diagnosi, e non disperdersi in altri rivoli. Il paziente ipotiroideo si rivolge a volte anche allo psichiatra o dal neurologo, ma un medico di famiglia attento, dovrebbe essere in grado di fare da filtro e quindi non far perdere tempo inutile al paziente.

Grazie professore Guastamacchia!

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

> Vai alla prima parte dell’intervista

> Seconda parte dell’intervista

> Vai alla terza parte dell’intervista 

*** Vedi e ascolta l’intervista sul nostro canale Youtube

Take Home Message
Ipotiroidismo maschile e iodio profilassi – Quarta parte dell’intervista al prof. Edoardo Guastamacchia, presidente dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) sul tema dell’ipotiroidismo, una patologia diffusa non solo tra il sesso femminile.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2023

Voto medio utenti

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors