martedì, 28 Maggio 2024

Parliamo della Giornata Mondiale della Menopausa con la prof.ssa Roberta Rossi

Parliamo della Giornata Mondiale della Menopausa con la prof.ssa Rossi

È tornata a trovarci la prof.ssa Roberta Rossi, presidente della Federazione italiana di sessuologia scientificaesperta in sessuologia clinica.

La sessualità per una donna over 50. Siamo abituati a pensare alla sessualità nell’ambito della riproduzione, però la sessualità crea le giuste endorfine, quella serotonina che fa tanto bene, vero?

Assolutamente sì. Purtroppo le donne pagano anche un peso culturale rispetto a questo, che vedeva appunto la menopausa come la fine e la cessazione dell’attività sessuale. Mentre noi oggi sappiamo sempre di più quanto la salute sessuale sia importante ed il benessere sessuale sia un aspetto fondamentale per la qualità della vita più in generale dell’individuo. Quindi la possibilità di continuare ad avere rapporti sessuali e una certa intimità con il proprio partner, anche dopo una certa età, è assolutamente un fattore importante.

Veniamo alle classifiche confessioni, confidenze fatte tra donne, piuttosto che rivolgersi all’esperto, al sessuologo. Perché questo succede secondo lei?

Su questo temo che influisca l’idea che non si possa far nulla, per questi problemi che accennavamo anche la volta scorsa. Invece questo, oggi come oggi, è assolutamente falso. Ci sono dei presidi farmacologici che ci possono aiutare a stare meglio; tra l’altro ci sono dei presidi che sono “non ormonali”, un grande timore della donna e che quindi possono essere richiesti al nostro ginecologo. Il suggerimento alle donne è di parlarne, perché noi comunque siamo abituate ad andare dal ginecologo, affrontate questo aspetto della vostra vita e della vostra vita intima, sicuramente il ginecologo potrà aiutarvi.

C’è tanta curiosità e propensione verso la Rete che offre proposte, soluzioni. Oltre al Portale VediamociChiara che ci piace tanto, ci sono altri siti che lei consiglia per una consulenza maggiore?

Sì, certo. Intanto c’è il sito, fatto benissimo, perché fatto in collaborazione con ONDA, che è l’Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Donne, in collaborazione con la SIM, la Società Italiana per la Menopausa, che è www.ilmiopiccolosegreto.it, e poi vorrei citare anche il sito dell’Associazione a cui faccio riferimento, che l’Istituto di Sessuologia Clinica (ISC). Sono tutti siti sicuramente più scientifici da questo punto di vista, dove si possono trovare delle informazioni adeguate, dove si possono trovare anche informazioni per sapere a chi rivolgersi.

Prof.ssa Rossi, una data in calendario, 18 ottobre, molto importante, la Giornata Mondiale della Menopausa, e lei sarà in prima linea.

Assolutamente sì. Con il nostro istituto, che è l’Istituto di Sessuologia Clinica, forniamo anche un servizio di consulenza telefonica, quindi le persone potranno rivolgersi al nostro servizio, che funzionerà dalla mattina alla sera, del 18, ma anche del 19 e del 20 ottobre, e ci saranno i nostri consulenti, e io stessa, ed insieme risponderemo, alle domande, ai dubbi, alle perplessità delle donne, e daremo anche le indicazioni a chi rivolgersi.

Il numero di telefono è 06 85 35 62 11 – Il servizio attivo dalle 13.00 alle 19.00

Quindi un modo per essere più informate e meno spaventate sulla menopausa, che non è una malattia, ma una condizione fisiologica, da vivere.

Assolutamente sì, è una fase importante della vita di una donna, siamo ancora molto giovani e quindi abbiamo ancora una lunga parte della nostra vita davanti, e non possiamo sprecarla dietro tutti i sintomi che possiamo presentare.

Concludiamo con un detto cinese, che dice che la menopausa è una seconda primavera per le donne. È d’accordo?

Assolutamente d’accordo. Lo sostengo, ed io credo che Giornate come questa, Giornata Internazionale della Menopausa, siano proprio delle giornate importanti per sfatare miti, pregiudizi e per aiutare le donne a cercare l’aiuto giusto.

Menopausa, primavera… La primavera ci piace tantissimo! Io ringrazio la prof.ssa Rossi, che è stata con noi a VediamociChiara, appuntamento alla prossima settimana.

Grazie mille!

Rivedi e riascolta la puntata

La rubrica di VediamociChiara è OnAir su Radio Antenna 1 Roma.

Ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.
Per riascoltare tutte le puntate segui il link qui di seguito

Guarda ii il video dell’intervista

Vuoi rivedere tutte le puntate? Clicca qui.

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message
Una sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1 ogni venerdì.
Questa puntata è dedicata alla menopausa e alla giornata mondiale che ricorre il 18 ottobre prossimo. Con noi in studio la prof.ssa Roberta Rossi, esperta in sessuologia clinica.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 06 aprile 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors