Continuiamo a parlare delle nostre amiche Vitamine. Oggi ci dedichiamo alla Vitamina B12
Una vitamina del Gruppo B, che merita tutto un articolo. Vediamola da vicino grazie all’inserto del Bambin Gesù – Istituto per la Salute
Perché è così importante e dove si trova?
È una vitamina presente in diversi alimenti di origine animale (per questo chi fa una dieta vegana e vegetariana rischia di non assumerne abbastanza). Contiene un minerale, il cobalto, importante, perché stimola il metabolismo del ferro e l’attività di alcune ghiandole endocrine, come tiroide, pancreas e surrenali. È importante perché assicura il corretto sviluppo e funzionamento dei nervi, ed è necessaria per uno sviluppo adeguato dei globuli rossi. Non solo, è necessaria per la sintesi del DNA.
La vitamina B12 è presente nella carne, nel pesce, nelle uova e nel latte e latticini. Non la si trova invece negli alimenti di origine vegetale.
Chi rischia una carenza di vitamina B12?
Non solo vegani e vegetariani, anche le persone di età superiore ai 50 anni rischiano una carenza di vitamine B12. Questo succede perché a questa età si ha una bassa acidità dello stomaco che ne riduce l’assorbimento, ma anche nelle persone che hanno problemi di assorbimento intestinale, come in chi soffre di celiachia o del morbo di Crohn.
Come capire che si ha una carenza di vitamina B12?
Si può avvertire stanchezza, debolezza muscolare, stitichezza, perdita di appetito, perdita di peso e un tipo di anemia in cui i globuli rossi sono più grandi del normale. Possono esserci anche problemi ai nervi: intorpidimento e formicolii a mani e piedi, problemi di equilibrio e di memoria, depressione, stato confusionale.
Rischi da eccesso invece non sono stati dimostrati, anche perché la vitamina B12 viene facilmente eliminata dall’organismo attraverso le urine.
>>> Leggi gli articoli sulle altre vitamine
Fonte: Ospedale Bambin Gesù
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Le vitamine sono nutrienti indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo umano. È necessario assumerle quotidianamente attraverso un’alimentazione equilibrata e varia. Per far questo bisogna imparare a conoscerle meglio. Oggi parliamo della vitamina B12.
Tempo di lettura: 3 minuti
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2022
Voto medio utenti