martedì, 21 Maggio 2024

Diabete, Stile di Vita e Alimentazione

Diabete, stile di vita e alimentazione

Attività fisica e dieta corretta, ecco le armi della prevenzione, vere e proprie “medicine” per arginare e combattere il diabete

Se è vero che i migliori alleati del diabete sono l’invecchiamento della popolazione mondiale, la diminuzione dell’esercizio fisico e l’aumento dell’obesità, è facile individuare in un sano stile di vita l’arma migliore per combattere questa malattia.

Diabete, stile di vita e alimentazione

La prima cosa da fare è entrare nell’ottica che la sedentarietà andrebbe eliminata, anche perché spesso è la causa di altre gravi patologie.
Cosa fare esattamente? Bastano una ventina di muniti al giorno dedicati ad una attività fisica leggera, come una camminata veloce, una passeggiata in bicicletta, ma anche del giardinaggio, per abbassare fino al 30% il rischio di diabete mellito di tipo 2. Se a questa sana abitudine si associa la giusta dieta (con modifiche sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo), con meno zuccheri quindi e meno grassi, ricca di verdura a foglia verde, la riduzione del rischio sale al 50%.

L’attività fisica associata alla dieta vanno considerate come vere e proprie “medicine” contro il diabete mellito di tipo 2

Se oggi se ne parla come di una vera e propria epidemia è perché il diabete mellito di tipo 2 è in preoccupante e rapida crescita, e lo è in tutto il mondo. Negli ultimi 50 anni, con l’aumento dell’obesità e della longevità, il diabete è cresciuto a dismisura: nel 2010 si contavano circa 285 milioni di persone, rispetto ai 30 milioni del 1965.

Diabete, stile di vita e alimentazione

In Italia oggi si contano più di 3 milioni di persone con diabete noto e almeno 1 milione con diabete non diagnosticato, con una prevalenza di over 55 che rappresentano i 2/3 della popolazione colpita e con una prevalenza al femminile.
Correre ai ripari è un obbligo, anche considerato che le soluzioni per evitarlo e/o arginarlo ci sono, e sono alla portata di tutti.

Se hai dei dubbi ti consigliamo di fare il test messo a punto dalla SID, Società Italiana Diabetologia.

> Per un approfondimento, diabete di tipo 1, visita il sito del Ministero della Salute

> Per un approfondimento, per il diabete di tipo 2, vai al sito del Ministero della Salute 

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message
Diabete, stile di vita e alimentazione – Nel mondo si contano circa 280 milioni di persone affette da diabete. In Italia sono circa 3 milioni e almeno un milione con diabete non diagnosticato. Se hai dei dubbi ti consigliamo di fare un primo test online.
Le armi migliori per arginarla e curarla sono uno stile di vita sano, praticare una attività fisica, anche leggera. Una dieta corretta ricca di frutta e verdura, con pochi zuccheri e grassi, da sola è capace di abbassare il rischio del 50%.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 06 marzo 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

2 risposte

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors