martedì, 21 Maggio 2024

Nutraceutici e Terapia Ormonale Sostitutiva

Nutraceutici e Terapia ormonale sostitutiva

La TOS e il supporto dei nutraceutici per andare incontro alla menopausa. Parliamone.

Vampate di calore, irritabilità, ansia, aumento di peso, disturbi del sonno… I sintomi del climaterio sono noti. I rimedi meno. Vediamone insieme due: la dibattuta TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva) e l’aiuto che può dare la nutraceutica.

Di liste legate ai sintomi della menopausa ne abbiamo fatte tante…

Molte voci le conosciamo in prima persona. Non solo vampate in effetti: c’è quell’aumento ingiustificato di peso, i problemi legati al sonno, l’apatia che può diventare depressione. C’è poi l’aspetto della salute intima, e anche qui, non solo secchezza vaginale e cistiti ricorrenti, ma anche problemi genito-urinari. C’è chi manifesta questi sintomi in modo lieve, chi invece in modo severo, tanto che alla fine della giornata ci si sente debilitati. E allora ci si informa e si corre ai ripari. Un po’ di movimento, nuovo regime dietetico, basta fumo, stop all’alcol, checkup regolari. E i possibili rimedi invece quali sono?

Per arginare le problematiche, oggi ci sono diverse possibilità:

La TOS. Ma prima un po’ di chiarezza

Oggi ancora ci domandiamo: Ma è sicura? Possono farla tutte le donne? Ecco qualche risposta. Ma prima un piccolo cenno storico. La TOS si è diffusa negli anni Sessanta, quando il ginecologo Robert Wilson pubblicòForever Feminine” (ovvero Per sempre donne), un libro in cui promuoveva la terapia ormonale come garanzia di sessualità attiva ed arma contro l’invecchiamento.
La TOS viene usata per intervenire sui casi di carenze ormonali, ma deve essere scelta in maniera personalizzata e con l’aiuto del medico, ed iniziata al momento giusto, cioè quando la donna è da poco entrata in menopausa. Non è indicata nel caso di tumori (accertato o sospetto) e altre gravi malattie, sanguinamenti vaginali non diagnosticati, malattie tromboemboliche (in atto o recenti), malattie epatiche, cardiovascolari o cerebrovascolari.

Perché in Italia la TOS è così poco diffusa e così temuta?

Per via di uno studio scientifico, lo studio WHI (Women’s Health Initiative) che evidenziò un aumento di rischio del cancro e di disturbi cardiovascolari nelle donne che avevano assunto la TOS per lunghi periodi. La TOS è ancora oggi temuta, anche se studi più moderni hanno dimostrato i limiti di questo studio: soprattutto il fatto che lo studio era stato svolto su un campione non rappresentativo di donne. 

La nutraceutica, un valido aiuto

Oggi la nutraceutica risponde alle esigenze di quelle donne che vedono la propria vita (il proprio corpo e la propria salute) trasformarsi a causa del climaterio. Ci sono sostanze utili capaci di accompagnare in modo dolce “il grande cambiamento“.

La prof.ssa Rossella Nappi rispondendo alle vostre domande ha affermato che

“grazie ad una supplementazione nutraceutica, scegliendo prodotti a base di fitoestrogeni di buona qualità. Ad es. gli isoflavoni di soia fermentata con l’equolo ma anche il trifoglio rosso vantano significativi e duraturi miglioramenti sulle problematiche perimenopausali, per le vampate di calore quindi e gli altri disturbi.”
(leggi qui tutte le altre risposte della prof.ssa Rossella Nappi alle vostre domande)

Sarà bene allora chiedere consulto al proprio medico curante e/o alla propria ginecologa per capire se ci sono integratori/nutraceutici che possono aiutarci in questo momento di passaggio.

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

>>> Articoli correlati:


> Per un ulteriore approfondimento
consulta la nostra sezione interamente dedicata al tema della ”Menopausa”.

Take Home Message – Nutraceutici e Terapia Ormonale Sostitutiva
Vampate di calore, irritabilità, ansia, aumento di peso, disturbi del sonno… I sintomi del climaterio sono noti, ma fortunatamente ci sono tanti rimedi.

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors