Perimenopausa e aumento di peso

Menopausa_di_successoAumento di peso e perimenopausa – Perché si verifica?

Aumento di peso e perimenopausa. La perimenopausa è una fase di cambiamento molto importante nella vita della donna. 

Spesso connessa a un aumento di peso apparentemente inspiegabile. In realtà l’aumento di peso e la variazione delle proporzioni tra massa grassa e massa magra, sono strettamente connesse all’aumentare della nostra età. Sono un effetto del calo degli estrogeni che si verifica durante la perimenopausa.

In questa fase della vita, accanto al calo degli estrogeni che produce alcuni effetti fisiologici incontrovertibili

Molte di noi si trovano ad affrontare una serie di cambiamenti importanti che hanno degli effetti anche sul piano emotivo.
Infatti, al di là dei disturbi tipici (vampate di calore, sudorazioni notturne, insonnia, calo della libido etc), vi sono altri cambiamenti che si affrontano dopo i 40/45 anni. Alcuni riguardano il nostro corpo (rughe, capelli bianchi, adipe sull’addome e sui fianchi) trasformando la nostra figura da “mela” a “pera”. Altri riguardano la sfera affettiva, come i figli, che hanno sempre meno bisogno di noi e cominciano a “lasciare il nido”.

Spesso la donna tende a compensare queste alterazioni psico-fisiche con gratifiche alimentari per cui l’aumento di peso può, in buona sostanza, derivare anche da questo atteggiamento, talvolta accompagnato anche da una riduzione dell’attività fisica.

L’aumento del peso in perimenopausa è un fatto sostanzialmente normale

Ma è importante cercare di contrastarlo con una dieta bilanciata (elaborata da un dietologo o da un nutrizionista, preferibilmente in collaborazione con il ginecologo). Valutare anche, oltre ad un’attività fisica regolare, l’eventuale assunzione di nutraceutici specifici.

È bene tener presente che un aumento di peso importante (oltre i 4-5 kg nell’arco di 2 anni) può comportare disturbi più seri, come la  sindrome metabolica, una patologia che unisce le alterazioni del metabolismo degli zuccheri (insulino-resistenza, prediabete e diabete) e dei grassi (trigliceridi e Colesterolo alto), alle malattie cardiache (compresa la pressione alta).

Alcuni valori da tenere sotto controllo:

  • Girovita superiore a 88 cm;
  • Trigliceridi superiori a 150 mg/dl;
  • Colesterolo HDL inferiore a 50 mg/dl;
  • Pressione arteriosa superiore a 130/85 mm hg;
  • Glicemia a digiuno superiore a 110 mg/dl.

 

Se qualcuno dei vostri valori rientra in questa piccola lista è bene consultare il proprio ginecologo per una visita. Nulla di allarmante, ma, come dice il saggio, “prevenire è meglio che curare!”

Maria Luisa Barbarulo

Fonte: Nutrizione e nutraceutica nelle diverse fasi della vita della donna – Convegno Medico – Parma 2016

>>> Per maggiori informazioni visita anche il sito SIM – Società Italiana Menopausa

 

Take Home Message
Aumento di peso e perimenopausa – La perimenopausa è una fase di cambiamento molto importante nella vita della donna. Anche il nostro corpo cambia. Variano le proporzioni tra massa grassa e massa magra, l’adipe tende a depositarsi sull’addome e anche attorno ai fianchi. La soluzione va cercata in una dieta bilanciata (elaborata da dietologo e nutrizionista, in collaborazione con il ginecologo), nell’eventuale assunzione di nutraceutici e in un’attività fisica regolare.

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Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2018

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